top of page

Terzo passo per avviare un business

  • Immagine del redattore: Fabio Panzitta
    Fabio Panzitta
  • 6 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come migliorare la tua vita economica, gestendo i soldi nel modo migliore ed evitando tutti i debiti cattivi. In questo breve articolo ti esporrò le tre caratteristiche che un imprenditore deve avere per creare un'azienda di successo.


1) Studio e aggiornamento continuo


Molte volte si associa lo studio solo alla scuola o all'università, la maggior parte delle persone infatti finisce di studiare quando conclude gli studi obbligatori, oppure pensa che nei cinque anni universitari è racchiuso tutto il sapere possibile.

Questo è l'errore più grande che puoi fare!

Devi capire che bisogna sempre aggiornarsi, informarsi, stare al passo con i tempi e sapere più cose possibili. Più cose saprai e più sarai avvantaggiato rispetto alla concorrenza. Leggi più libri possibile che riguardano il tuo business, fai corsi di aggiornamento e investi molto in formazione. Ci sono corsi che costano migliaia di euro, consulenti molto ricercati che si fanno pagare tanto per dedicarti del tempo, non esitare e investi su di loro. Loro meglio di chiunque altro sapranno consigliarti, hanno già affrontato e superato problemi che ora hai tu, solo loro possono farteli evitare. Fidati solo di chi davvero ha vissuto e fatto determinate esperienze.


2) Organizzazione


Devi capire che non puoi fare tutto da solo, l'imprenditore deve avere la capacità di creare e gestire una squadra, deve saper fare qualsiasi mansione all'interno della tua azienda, conoscere ogni aspetto, ma non deve fare tutto. Non devi essere un tecnico e devi imparare a delegare, i dipendenti devono saper fare il proprio lavoro prendendosi le proprie responsabilità. Ci sono molti imprenditori che sono dipendenti della propria azienda, lavorano molto di più di quello che farebbero se lavorassero come dipendenti guadagnando allo stesso modo.

Fare un'impresa significa avere la possibilità di scegliere, dobbiamo investire per far lavorare i nostri soldi!


3) Perseveranza


Durante la vita aziendale ci saranno molti problemi da affrontare e da risolvere, questo ti potrà abbattere. Tu devi essere il fulcro dei tuoi dipendenti, devono vedere in te una persona sicura che sa affrontare i problemi, trovare soluzioni e dare carica ed energia. Non puoi abbandonare tutto subito. Le cose facili e il guadagno immediato non esiste. Bisogna fondare un'attività pensando nel lungo periodo. Quando avrai raggiunto un buon risultato dovrai pensare come raggiungere il successivo senza fermarti o cullarti. Devi essere affamato e volere sempre di più.



ree

 
 
 

Commenti


bottom of page